Sun Tzu: L arte della guerra - download pdf or read online

By Sun Tzu

ISBN-10: 888337309X

ISBN-13: 9788883373091

L'arte della guerra è un trattato di strategia militare attribuito, a seguito di una tradizione orale lunga almeno due secoli, al generale Sunzi (Sun Tzu), vissuto in Cina probabilmente fra il VI e il V secolo a.C. Importante è stato il ritrovamento di un manoscritto in lingua originale scritto su un rotolo di bambù intorno al III secolo a.C. Si tratta probabilmente del più antico testo di arte militare esistente (VI secolo a.C. circa). Sono tredici capitoli, ognuno dedicato advert un aspetto della guerra. Ebbe una grande influenza anche nella strategia militare europea. È un compendio i cui consigli si possono applicare, al pari di altre opere della cultura sino-giapponese, a molti aspetti della vita, oltre che alla strategia militare. advert esempio all'economia e alla conduzione degli affari. Il libro è tuttora usato in step with l. a. gestione del administration di molte aziende di tutto il mondo.

Show description

Read or Download Sun Tzu: L arte della guerra PDF

Similar strategy books

Download PDF by William R. Nester: The Epic Battles for Ticonderoga, 1758

A historical past of the army campaigns close to fortress Ticonderoga, manhattan, in 1758.

Advance and Destroy: Patton as Commander in the Bulge by John Nelson Rickard Ph.D., Roger Cirillo PDF

Within the iciness of 1944--1945, Hitler sought to divide Allied forces within the seriously forested Ardennes area of Luxembourg and Belgium. He deployed greater than 400,000 troops in a single of the final significant German offensives of the struggle, which grew to become often called the conflict of the Bulge, in a determined try to regain the strategic initiative within the West.

Ron Field's American Civil War Fortifications PDF

The Mississippi River performed a decisive function within the American Civil warfare. The accomplice fortifications that managed the decrease Mississippi valley have been positioned to the attempt within the long Federal crusade of 1862-63. Vicksburg used to be a citadel urban, often called the "Gibraltar of the Confederacy," whose seize is usually noticeable because the key to victory within the conflict.

Download e-book for kindle: Mutual Security: A New Approach to Soviet-American Relations by Richard Smoke, Andrei Kortunov

Released concurrently within the West and the USSR, this learn makes a speciality of East-West family, and the matter of protection. the results of a venture related to either American and Soviet experts, this ebook considers the choices and covers coverage concerns on Europe, Korea and palms aid.

Additional resources for Sun Tzu: L arte della guerra

Example text

Se vedo dove il nemico è vulnerabile all’attacco, ma ignoro se le mie truppe abbiano la possibilità di batterlo, le mie probabilità di vittoria sono dimezzate. Se vedo dove il nemico dove può essere attaccato e so che le mie truppe hanno la possibilità di farlo, ma se non so giudicare se la conformazione del terreno sia svantaggiosa, le mie probabilità di vittoria sono dimezzate. Per questo un generale esperto, quando si muove, non commette errori. Quando attacca, ha risorse illimitate. Per questo si dice: “Conosci il tuo nemico e conosci te stesso: la tua vittoria non sarà compromessa.

Col termine clima, intendo l’azione complessiva delle forze naturali: il freddo in inverno, la calura in estate e la necessità di condurre le operazioni in armonia con le stagioni. Col termine terreno, intendo le distanze, e se il territorio da percorrere è agevole o arduo, se è ampio o ristretto, e le eventualità di sopravvivenza o di morte che offre. Col termine comando, intendo le qualità di saggezza, rettitudine, di umanità, di coraggio e di severità del generale. Col termine dottrina militare, intendo l’organizzazione e il controllo, la nomina di ufficiali adeguati al grado, ossia la gerarchia, e la gestione dei mezzi di sussistenza necessari all’esercito, ossia la logistica.

Per essere certo di conquistare la zona dove hai impegnato battaglia, attacca un punto che il nemico non difende. Per essere certo di tenere ciò che difendi, attestati dove il nemico non può attaccare. L’attacco migliore è quello che non fa capire dove difendersi. La difesa migliore è quella che non fa capire dove attaccare. Muovi con rapidità senza lasciare traccia, quasi fossi evanescente, meravigliosamente misterioso, impercettibile: sarai padrone del destino del nemico. L’avanzata inarrestabile si getta nei varchi del nemico.

Download PDF sample

Sun Tzu: L arte della guerra by Sun Tzu


by Charles
4.4

Rated 4.75 of 5 – based on 19 votes