Get La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia moderna PDF

By Emanuele Severino

ISBN-10: 8817001694

ISBN-13: 9788817001694

Show description

Read or Download La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia moderna PDF

Best history & surveys books

Wittgenstein and William James - download pdf or read online

Книга Wittgenstein and William James Wittgenstein and William James Книги Психология, философия Автор: Russell B. Goodman Год издания: 2002 Формат: pdf Издат. :Cambridge college Press Страниц: 224 Размер: 1,2 Mb ISBN: 0521813158 Язык: Английский0 (голосов: zero) Оценка:This booklet explores Wittgenstein's lengthy engagement with the paintings of the pragmatist William James.

Negative Dialectics - download pdf or read online

This can be the 1st British paperback version of this contemporary vintage written via one of many towering highbrow of the 20 th century. Theodor Adorno (1903-69) was once a number one member of the Frankfurt tuition. His books contain The Jargon of Authenticity, Dialectic of Enlightenment (with Max Horkheimer), and Aesthetic concept

Die philosophischen Schriften: Band IV by Gottfried Wilhelm von Leibniz PDF

This Elibron Classics publication is a facsimile reprint of a 1880 version through Weidmann, Berlin.

Download e-book for iPad: Klugheit bei Kant by Claudia Graband

Positioned among natural sensible cause and mere technical-practical skillfulness, prudence hazards falling into the margins for Kant. This ebook seeks to find a scientific position for prudence in his works and to reconfigure it because the empirical kind of sensible judgment, exhibiting that prudence is key to Kant’s suggestion of happiness in addition to for the success of ethical imperatives.

Extra info for La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia moderna

Sample text

E per il nostro senso comune questo è il vero mondo. ”, la risposta è: “Sono certo di questo mondo in cui viviamo e che ci riempie gli occhi e le orecchie e la mente; e che è il vero mondo”. Il senso comune, cioè, risponde dicendo che il contenuto della sua certezza (ossia delle certezze fondamentali su cui esso si basa) è appunto la verità. ”, la risposta è: “La verità è appunto questo mondo di cui sono certo”. La verità è, così, identica al contenuto della certezza. Il senso comune stupisce quando la filosofia si domanda che cosa sia la verità, perché per esso la verità è la cosa più facile a sapersi: è appunto il contenuto delle sue certezze; e quindi ritiene inutile occuparsi della filosofia.

Questo è appunto l’atteggiamento che il pensiero filosofico ha assunto sin dal suo inizio. Ed è anche l’atteggiamento che la scienza moderna assumerà (soprattutto con Galilei), nonostante la diversità dei metodi e dei contenuti della scienza rispetto a quelli della filosofia (cfr. cap. IV). Ci si spiega comunque, da quanto si è detto, perché la filosofia di Telesio – e in modo particolare quella di Bruno – si presenti come un ritorno alla più antica filosofia greca e affermi il carattere divino dell’universo, dove, per Telesio, due principi tra loro contrari agiscono su una materia originaria.

Questa unità invisibile non è unità vuota, ma “comprende tutto” e insieme è in tutto. Per Bruno, questo è anche il pensiero di Parmenide, travisato da Aristotele. Se l’unità invisibile comprende tutto ed è immobile, perché esiste il divenire? Perché le cose mutano? Bruno risponde che la mutazione non va alla ricerca di “altro essere”, ma di “altro modo di essere”. L’“essere”, qui, è l’implicatio della totalità dell’ente. I “modi di essere” sono le differenze dell’essere. L’universo comprende tutto l’essere e tutti i modi di essere; le cose dell’universo, invece, hanno tutto l’essere (perché l’essere, oltre a comprendere ogni cosa, è in ogni cosa), ma non hanno tutti i modi di essere e quindi sono alla ricerca dei modi che esse ancora non hanno – e questa ricerca è il divenire.

Download PDF sample

La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia moderna by Emanuele Severino


by Thomas
4.1

Rated 4.13 of 5 – based on 50 votes